immagine di Vispa Teresa immagine di scritta: "Fratelli d'Italia" testo nero su bianco con apostrofo tricolore
logo IBC logo Regione E-R Elenca tutte le specieFiltro ricerca   Acquista il CD "Farfalle d'Italia"...
sosterrai la ricerca sull' epilessia
logo AICE 5x1000=ricerca sulle epilessie farmaco resistenti

Informazioni generali - La territorialità

Argynnis paphia - maschio.Pararge aegeria - maschio.

Con il termine territorio si intende una qualsiasi area difesa dall’ingresso di individui della stessa specie o di specie diverse. Può essere di tipo trofico (per la ricerca del cibo), riproduttivo, di raduno in attesa della migrazione e così via.

Tra le farfalle sono molte le specie a mostrare un comportamento territoriale per fini riproduttivi: i maschi difendono un’area più o meno estesa (circa mezzo ettaro Papilio machaon - il macaone, pochi metri quadrati Pararge aegeria - l’egeria) dall’ingresso
di maschi cospecifici, perché essa presenta siti favorevoli per la futura ovideposizione o semplicemente perché offre la maggiore probabilità di incontrare le femmine.

Spesso i maschi territoriali sostano in posizione sopraelevata in modo da avere un’ampia visione dei dintorni: i posatoi, definiti anche ‘troni’, possono essere rami, foglie, rocce o anche manufatti come i paletti di una recinzione. Altre volte, come càpita per Vanessa cardui - la vanessa del cardo, i maschi si posano al suolo, pronti a spiccare il volo per scacciare gli intrusi.
Quando due individui dello stesso sesso si incontrano, ha inizio una vera e propria battaglia aerea con evoluzioni spericolate e colpi d’ala che, quasi sempre, si conclude con l’inseguimento e l’allontanamento del maschio invasore.

In alcuni casi, i maschi sono particolarmente aggressivi tanto che il territorio viene difeso non solo dai maschi cospecifici, ma anche da individui di altre specie di farfalle o addirittura di altri animali: è riportato in letteratura l’esempio di Charaxes jasius - la
ninfalide del corbezzolo che insegue degli uccelli o che tenta addirittura di allontanare l’osservatore... umano!

Ma se l’intruso è una femmina appartenente alla stessa specie, allora ha inizio il complesso rituale di corteggiamento.