Ministro Valditara: GRAZIE

FINALMENTE, recepita proposta AICE di oltre 29 anni fa e recepita anche dalla FISH, in cui si chiedeva a fronte dell'ignobile balletto degli insegnanti di sostegno di poter confermare il "supplente" per tutto il ciclo scolastico.

Riproposta pochi mesi fa il 27 u.s. il Ministro Giuseppe Valditara ha dato annuncio all'Osservatorio Permanente per l'inclusione scolastica di averlo inserito nel DdL Semplificazioni approvato dal Governo.

Ovvio che oltre ciò ci si attenda una Legge per garantire agli alunni con disabilità la continuità didattica con l'istituzione di classi di concorso per le cattedre di sostegno, ma ciò è un grande passo che difenderemo ad ogni costo.

AICE ha sempre avanzato questa proposta anche all'interno della FISH, superando una cultura demagogica, purtroppo tempo fa ben radicata anche nel mondo delle associazioni delle persone con disabilità, che prevedeva l'abolizione dell'insegnante di sostegno assegnando a tutti gli insegnanti tale compito.

Bene, dopo oltre 29, la proposta AICE è stata fatta propria da FISH e riportata al Ministro Giuseppe Valditara che, detto fatto, l'ha realizzata inserendo il provvedimento all'articolo 3o del Disegno di Legge "SEMPLIFICAZIONE" del Governo.

Finalmente al centro c'è l'alunno con disabilità e non esclusivamente la carriera dei docenti.

Abbiamo assicurato al Ministro, applaudendo all'annuncio della sua intenzione nello scorso Osservatorio Permanente per l'Inclusione Scolastica, massimo sostegno verso prevedibili rimostrazioni corporative.

Applaudiamo ora per la presentazione dell'Atto, applaudiremo alla sua approvazione in Parlamento e, come assicurato, c'impegneremo verso i già minacciati ricorsi tutelando il diritto dei nostri alunni con disabilità.

Nello scorso congresso FISH AICE propose e consegui dì limitare l'azione legislativa della federazione sull'inclusione scolastica alla sola continuità didattica. Punto strategico da conseguire. Attendiamo che venga quanto prima presentata, trattata ed approvata.

Di seguito il testo dell'articolo che determinerà nell'immediato una grande ricaduta nel quotidiano delle nostre famiglie e nella qualità inclusiva della Scuola Italiana.

GRAZIE MINISTRO:

un PICCOLO ATTO CON UNA GRANDE RICADUTA NEL QUOTIDIANO DELLE NOSTRE FAMIGLIE.

PER 29 ANNI

ABBIAMO VISTO LA LUNA DA LONTANO,

ORA CI SIAMO ARRIVATI! 

 
 

5x1000

SEGNALA criticità...
discriminazione, carenza farmaci, effetti collaterali, mala sanità, costi impropri...


 

Cerca nel sito

 



Newsletter