AAPE - Ambulatorio Andrologico Percorso Epilessia

AICE ed il Dipartimento Malattie nefro-urologiche - Struttura Andrologia
dell'Ospedale s. Orsola-Malpighi di Bologna
hanno attivato il primo "Ambulatorio Andrologico Percorso Epilessia"

Epilessia: una nuova opportunità!

A partire dai 14 anni!

 Una possibilità, in più, per conoscerti e realizzarti al meglio come adolescente, come uomo, come genitore.

 

I dottori Alessandro Franceschelli e Massimiliano Presutti saranno a tua disposizione !

 

Un servizio offerto gratuitamente, non nell’evidenza di una criticità già in essere, ma per darti l’occasione di essere “attore” nel campo andrologico del mondo dell’epilessia maschile e seguire al meglio il tuo sviluppo e vita sessuale. 

 

Un’offerta resa possibile grazie alla collaborazione tra l’Università di Bologna e l’AICE.

Un servizio per la sessualità, fertilità e genitorialità dei maschi con epilessia.

 

Una semplice conversazione, due rapidi questionari, un prelievo del sangue per la ricerca dei valori del testosterone totale, del testosterone libero,  dell’ormone follicolo stimolante-FSH, dell’ormone luteinizzante-LH, dell’estradiolo, della prolattina, della globulina legante gli ormoni sessuali-SHBG e spermiogramma completo. Nessun onere per la visita ed esami.

 

I costi saranno sostenuti dall’ AICE ed dall’UNIBO

 

Ti aspettiamo 

il primo lunedì del mese tra le 15 e le 18

Amb. Andrologico P.E. -  Dpt. Urologia

Ospedale s. Orsola-Malpighi - Bologna

Padiglione 1 - via P. Pelagi - seminterrato

Per prenotarti, scrivi a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Riflettici, se credi, parlane in casa, con il Pediatra o il Medico di Libera scelta, confrontati con il Neuropsichiatra infantile o il Neurologo che ti segue per l’epilessia. https://www.aosp.bo.it/it/content/andrologia-colombo/aape

L’Ambulatorio Andrologico Percorso Epilessia accoglie 

i bisogni di tutti i maschi con epilessia, dai 14 anni in avanti.

E’ rivolto alla popolazione residente nella Regione Emilia-Romagna,

ma, nelle pur limitate risorse, è aperto ad accogliere 

il bisogno che emergerà in altre regioni d’Italia.

 

L’AAPE nasce da proposta del presidente AICE dott. Giovanni Battista Pesce, espressa nel convegno “Epilessia e Genitorialità” del 18/03/2023, condivisa da tutti i professionisti presenti ed in specie dagli oratori impegnati sul lato maschile: l’Urologo prof. Riccardo Schiavina, l’Andrologo dott. Alessandro Franceschelli, il Neuropsichiatra Infantile prof. Duccio Maria Cordelli ed il Neurologo dott. Lorenzo Muccioli. Partecipata ed accolta dal Direttore del Dipartimento Malattie nefro-urologiche prof. Eugenio Brunocilla e dal Responsabile Struttura Andrologia dott. Fulvio Colombo, ha, in via sperimentale, sede presso l’Ambulatorio Andrologico di questo dipartimento e, grazie a borsa di studio, sostenuta dall’impegno e professionalità del dott. Massimiliano Presutti. 

 

Per far emergere un aspetto poco trattato del mondo maschile dell’epilessia.

 

Una vita sessuale soddisfacente può contribuire positivamente alla qualità di vita ed è, sin dalla nascita, il risultato della corretta interazione tra fattori anatomici, morfologici, fisiologici, ormonali, neurologici, psicologici e sociali. L’equilibrio tra questi fattori può risultare meno stabile nelle persone con epilessia, con una maggior prevalenza di disfunzioni sessuali rispetto alla popolazione generale. 

 

Il raggiungimento ed il mantenimento della salute sessuale e riproduttiva 

costituiscono aspetti importanti sia in età evolutiva che adultaIn aggiunta, per alcuni ragazzi e uomini, il convivere con l’epilessia causa maggiori livelli di ansia e preoccupazioni rispetto ai coetanei, che si possono riflettere anche nelle relazioni e nella sfera sessuale. 

 

Se stai assumendo dei medicinali, potresti aver notato qualche effetto collaterale. Può essere utile parlarne con altri specialisti oltre al tuo neuropsichiatra o pediatra.

 

Se ti è capitato di farti qualche domanda, oppure se volessi capire come comportarti nel tuo futuro in caso di difficoltà, puoi rivolgerti a questo ambulatorio. 

 

Grazie all’ AICE e all’Università di Bologna, potrai, gratuitamennte, confrontarti con i medici Alessandro Franceschelli e Massimiliano Presutti, andrologi, specialisti del settore, che potranno aiutarti a prenderti cura di te stesso anche dal punto di vista della salute affettiva e sessuale.

 

IRCSS Istituto delle scienze neurologiche di Bologna - prof. Duccio Maria Cordelli e dott. Lorenzo Muccioli 

 

Per informazioni relative l’inclusione sociale, percorsi scolastici, lavorativi e sociali

è contattabile al 3928492058, all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Di seguito la Locandina del convengo ed il testo (BOZZA) degli interventi su:

Considerazioni su sessualità e fertilità nell'uomo con epilessia

 

 

5x1000

SEGNALA criticità...
discriminazione, carenza farmaci, effetti collaterali, mala sanità, costi impropri...


 

Cerca nel sito

 



Newsletter