CARENZE - AVVISO Immediato! - Contro l'accaparramento

Sviluppare fiducia tra le Istituzioni ed i Cittadini. 

Perchè ingenerare sfiducia e stimolare l'accaparramento nel constatare che il proprio medicinale, riportato IN CARENZA sul sito AIFA, non mi viene parimenti segnalato IN CARENZA dall'applicazione AIFA Medicinali in cui ho inserito detto medicinale nel mio armadietto?

Sviluppare fiducia tra le Istituzioni ed i Cittadini.

AICE, con nota del 21/07/2023, chiede ad AIFA
1) che il costo del MICROPAM sia come per il BUCCOLAM a totale carico del SSN;
2) che l'avviso di carenza di un medicinale venga inviato a chi lo assume appena comunicato dall'Azienda titolare, si da potersi preparare in tempo e non sollecitare accaparramenti.

La prima è domanda semplice:
perchè due SALVAVITA, alternativi solo per le eventuali reazioni (vomito od espulsione delle feci) alla crisi epilettica prolungata debbano essere il MICROPAM a TOTALE CARICO DELL'ASSISTITO ed il BUCCOLAM A TOTALE CARICO DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE?

La seconda domanda è ancor più semplice:
Perchè ingenerare sfiducia e stimolare l'accaparramento nel constatare che il proprio medicinale, riportato IN CARENZA sul sito AIFA nell'aggiornata Lista dei farmaci temporaneamente carenti, detto stato, anche se la "formale" entrata in carenza è prevista in giorni sucessivi, non mi viene segnalato IN CARENZA dall'applicazione AIFA Medicinali in cui ho inserito detto medicinale nel mio armadietto?
 
Che reazione potrò mai avere quando riceverò l'avviso di carenza e constaterò che tale previsione era già stata pubblicata da AIFA giorni se non mesi prima?
A prescindere dalla comunicazione della stessa notizia in due tempi diversi, il saperlo subito e non all'ultimo mi permetterebbe con minor apprensione, nel caso generata dalla tardiva presa di conoscenza, di contattare il medico specialista e convenire il da farsi.
 
La duplice comunicazione, tardiva proprio tramite l'applicazione, proposta e voluta da AICE e sostenuta da ANFFAS, FISH, SINP e SINPIA, che dovrebbe avvisarti di tale criticità induce, per calo di fiducia, le persone in terapia cronica a "fare scorte" del medicinale che necessitano.
 
QUESTI i medicinali anti-crisi epilettiche che al SONO SEGNALATI IN CARENZA sul sito AIFA https://www.aifa.gov.it/it/farmaci-attualmente-carenti nell'aggiornato elenco del 4 agosto 2023 ma che NON SONO RIPORTATI IN CARENZA, settimane o mesi sucessivi.dall'applicazione AIFA Medicinali in quanto la data di carenza comunicata dall'azienda è di giorni, settimane o mesi successivi.
 
 
 
VENGA DATA IMMMEDIATA INFORMAZIONE DELLA PREVISIONE DELLA CARENZA AL CITTADINO ANCHE SULL'APPLICAZIONE AIFA MEDICINALI E LA SEGNALAZIONE NON SIA CELATA NELLA PAGINA "Dettagli" MA IMMEDIATAMENTE VISIBILE NELLA PRIMA SCHERMATA "Informazioni".
 
Tale datata richiesta AICE, pur recepita da AIFA, non ha trovato ancora l'occasione di realizzarsi.
 
Accusare o paventare l' "ACCAPARRAMENTO" di chi è in "obbligo" di assumere un farmaco indispensabile per la propria salute o quella dei suoi cari non è trattarlo da Cittadino, non è favorire il rapporto di fiducia con l'Istituzione, non è renderlo consapevole della garanzia del suo diritto alla salute.
 
 

5x1000

SEGNALA criticità...
discriminazione, carenza farmaci, effetti collaterali, mala sanità, costi impropri...


 

Cerca nel sito

 



Newsletter