Negli USA nuovoSpray Nasale

 

 

approvato dalla fda/usa spray nasale - Nayzilam - per interrompere le crisi epilettiche a grappolo e/o prolungate

AICE, impegnandosi a che questa nuova risorsa per interrompere le crisi epilettiche prolungate possa aggiungersi anche in Italia a quelle già in essere - es. Micropam (omministrazione rettale) e Buccolam (somministrazione oromucosale) - segnala l'annuncio della UCB che lo spray nasale NAYZILAM® (midazolam) è stato approvato dalla FDA per il trattamento di crisi prolungate, a grappolo o acute di  persone con l'epilessia negli Stati Uniti. 

Tale risorsa consoliderà ancora di più la conquista AICE per la somministrazione non specialistica di farmaci in orario scolastico  realizzatasi con le Raccomandazione Ministeriali del 2005 ed estendere le buone prassi riconosciute dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla Presidenza della Repubblica con invito di AICE al Quirinale dello scorso marzo. Anche questo farmaco non necessita competenze e discrezionalità sanitarie per la somministrazione - vedi foglio informativo/formativo GRAZIE Scuola.

Incontro tra AICE - Ninfa Maria Pesce alunna su cui si conquistarono le Raccomandazioni Ministeriali del 2005 e Presidente Giovanni Battista pesce -  e Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 13/3/2019

Lo spray nasale NAYZILAM® (midazolam) Il CIV è una benzodiazepina somministrata per via nasale indicata per il trattamento acuto di frequenti crisi convulsive (es. grappoli, crisi acute ripetitive) che sono distinte dal solito schema convulsivo di una persona con epilessia 12 anni e oltre.

AICE si ta adoperando per rendere disponibile alle nostre famiglie questo farmaco, non solo per offrire, nell'ampio ventaglio delle condizioni vissute dalle persone con epilessia, una diversa possibilità di sedare le crisi epilettiche prolungate ma di offrirla a quanti, manifestino dette crisi dopo i 18 anni a cui viene offerto farmaco a soministrazione rettale.

Al momento solo opuscolo in lingua inglese!

NAYZILAM consente la somministrazione da parte di personale non sanitario. Tale farmaco ora fornisce alle persone con epilessia e loro assistenti la prima e unica opzione nasale approvata dalla FDA per il trattamento dei gruppi di crisi.

Lo spray nasale è stato progettato come trattamento monouso e facilmente trasportabile. Il NAYZILAM consente la somministrazione da parte di personale non sanitario.

Opuscolo informativo divulgativo, solo in lingua inglese

L'UCB negli USA offre la possibilità di dotarsi di un kit informatico con un dispositivo, privo di farmaco e riutilizzabile, per addestrarsi sull'uso. Auspichiamo che ciò, anche grazie all'azione di AICE, sia presto disponibile in Italia ed Europa.

Speditoci da amici ecco il "kit" che viene reso disponibile in america per addestrarsi all'uso:

 

 

5x1000

 
SEGNALA criticità...
discriminazione, carenza farmaci, effetti collaterali, mala sanità, costi impropri...

 

Cerca nel sito

AmorSuBilanciaLorenzoLotto33 190




Newsletter