Farmaci a Scuola: inseriti nei PEI POSITIVO risultato AICE |
L'adozione di un modello di PEI (Piano Educativo Individuale) e delle modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità erano gli obbiettivi, realmente innovativi e determinanti un reale progresso nell'inclusione scolastica del nostro Paese del DM 182 del 29 dicembre 2020 e relative Linee Guida. MOLTE LE CRITICITA' segnalate dalle associazione tra cui, per AICE, l'esclusione dal PEI della somministrazione dei farmaci. In coda i punti rilevanti xdel DM e rimando a scheda analitica dell'AIPD. La protesta AICE, condivisa anche dall'associazione laica ANFFAS e quelle professionali, SINP e SINPIA, è stata accolta dai Ministri Giuseppe Valditara e Giancarlo Giorgietti con il DM 153 dell'1 agosto 2023 e relative Linee Guida, e la proposta AICE circa la somministrazione dei farmaci in orario scolastico, fatte proprie dalla FISH e da tutto l'Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica. L'adozione di un modello di PEI (Piano Educativo Individuale) e delle modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità erano gli obbiettivi, realmente innovativi e determinanti un reale progresso nell'inclusione scolastica del nostro Paese del DM 182 del 29 dicembre 2020 e relative Linee Guida.. Purtroppo molte erano le criticità contenute in questo DM 182/2020, da automatismi nella definizione delle ore di sostegno alla negazione che la somministrazione dei farmaci fosse correlata alle relative necessita, che hanno determinato la protesta e proposta del mondo delle associazioni laiche.
Propositori e cooredattori delle Raccomandazioni Ministeriali del 2005, AICE protestò immediatamente contro questo Decreto Ministeriale che, disconoscendo tale bisogno con le relative disabilità, escludendolo dal Piano Educativo Individuale ed istigandone la sanitarizzazione proponendo dorrettivo, ora conseguito con il DM 153/2023. Pensavamo il mondo dell'epilessia insorgesse, solo ANFFAS, SINP e SINPIA reagirono con noi. Anche coloro che nel 2015 avevano cercato di affossare le Raccomandazioni del 2005, l'associazione professionale LICE e le correlate laiche FIE, reagissero. NULLA. Un silenzio incredibile di cui non eravamo abituati. L'una troppo impegnata a sostenere l'inutilità di AICE per il loro "pazienti", l'altra a diffamare la presidenza AICE, entrambe ancor convinte che il confronto con AICE possa essere solo in campo giudiziario ove i loro referenti risultano soccombenti, sono risultati: DISINTERESSATI o DISTRATTI? Fortunatamente AICE sostenuta da tutto il resto del mondo associativo e recepita dai Ministeri dell'Istruzione e Economia e Finanze. Si riportano le considerazioni in merito relative "Le esigenze di tipo sanitario" nei Modelli PEI e nelle Linee Guida espresse del professor Raffaele Ciambrone, già dirigente del MIM nel seminario "Come cambia il PEI" AICE,però, non s' è limitata a consolidare quanto già conseguito con le Raccomandazioni Ministeriali del 2005, ovvero l'inserimento nel PEI, con il pieno coinvolgimento formativo delle figure professionali della scuola, delle somministrazioni dei farmaci che non richiedono competenza e discrezionalità sanitaria, ma che anche quelle che lo richiedano debbano essere affrontate dal Gruppo di Lavoro Operativo (che vede oltre agli operatori della scuola, ausl e comune parte essenziale la famiglia) ed inseriti nel PEI. Oltre ad un consolidamento del risultato del 2005 un suo rafforzamento, da Raccomandazione a Decreto Interministeriale ed un suo perfezionamento comprensivo delle necessità, non soddisfabili dal personale scolastico, che richiedono competenze e discrezionalità sanitarie. ORA NEI MODELLI PEI DI TUTTI I GRADI SCOLASTICI TROVEREMO NEL RELATIVO MODELLO NAZIONALE DEL PEI (ALLEGATO_A1_PEI_INFANZIA.pdf - ALLEGATO_A2_PEI_PRIMARIA.pdf - ALLEGATO_A3_PEI_SEC_1_GRADO.pdf - ALLEGATO_A4_PEI_SEC_2_GRADO.pdf):
Un risultato AICE, nato sull'epilessia e risolto per tutte le patologie croniche ed invalidanti... e ... per quanti, in specie, purtroppo, del mondo dell'epilessia non ritengono di doversi certificare ai sensi della L. 104/92, permangono valide le Raccomandazioni Ministeriali del 2005 ... con buona pace di chi voleva eliminarle!
CORRETTIVI AL DM 182/2020 (si rimanda per una più attenta analisi del DM alla scheda AIPD n. 703) In sintesi: NEGATIVO:
POSITIVO:
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