VIMPAT - criticità segnalate ad AIFA |
Accolte, solo parzialmente, da AIFA le richieste AICE e LICE. AICE si sta assicurando che la rimborsabilità sia garantita a quanti già in terapia.
Di seguito il precedente articolo....
Nuove critiche regole per chi già in terapia con il farmaco VIMPAT. Nuove critiche regole per chi già in terapia con il farmaco VIMPAT. Non c'è pace per quanti da circa 10 anni assumono questo farmaco, ora AIFA [ (Determina n. 467/2022) solo testo VIMPAT ] e [ (Determina n. 468/2022) - solo testo VIMPAT per rimborsabilità, prezzo e Piano Terapeutico ] ha imposto, con la previsione di complesso piano terapeutico, nuove regole per poterlo assumere. Regole che complicano ulteriormente la vita a chi in terapia per una patologia cronica e che, senza che risultino segnalazioni di avversità, variano inspiegabilmente per fasce d'età e che, anche in contraddizioni con se stesse, possono impedirne la prescrizione e la rimborsabilità a chi già da anni e anni assume questo farmaco e, magari, ha conseguito la remissione delle crisi o a chi potrebbe conseguirla. Oltre a chiedere le motivazioni di tale decisione che incrementerà complessità, in specie per quanti già in consolidata terapia, nel rapporto col proprio medico prescrittore, ci sarebbe utile comprendere le motivazioni che reggono alcune decisioni, quali:
Evidentemente non si tratta solo di contraddittorie disposizioni ed incremento burocratico, ma anche inappropriate da un punto di vista scientifico: Una convergenza che, si auspica, possa in breve, determinare riconsiderazione da parte dell'AIFA delle incomprensibili decisioni assunte. |