MICROPAM carente! .................... anche il Buccolam 10mg! |
Nella nota della Direzione Generale dell'AIFA del 14.8.20 con cui tra l'altro, sul Micropam, si riporta: PUR A FRONTE DEL POSITIVO RISCONTRO ED IMPEGNO... OLTRE IL DRAMMA DEL PERSISTENTE INCUBO LA CASUALITA' DELL'INFORMAZIONE E L'ONERE DELL'ATTIVAZIONE DELLA PROCEDURA PER CONSEGUIRE FARMACO "NECESSARIO". Rimane evidente che anche tali criticità non vanno affrontate farmaco per farmaco ma con misure generali.
Dal territorio arriva l'allarme delle nostre famiglie, sul sito AIFA la conferma della carenza (Lista dei farmaci temporaneamente carenti - Aggiornamento del 10/07/2020).
AICE s'è rivolta al Ministro della Salute Roberto Speranza ed al Presidente AIFA Domenico Mantoan perchè vengano assunte misure sia a garanzia di specifiche criticità sui farmaci antiepilettici sia inserite le rappresentanze delle persone con patologie croniche ed invalidanti negli organismi per definire il Piano Nazionale della Cronicità come pure in nuovi organismi per intervenire sugli aspetti sociali della politica del farmaco. In particolare questa criticità ha ulteriori aggravanti trattandosi di farmaco salvavita per interrompere le crisi epilettiche prolungate e per i riflessi che potranno determinarsi con il prossimo avvio dell'anno scolastico. Uno dei riflessi della carenza del Micropam 10gm è la conseguente carenza del Buccolam 10mg: AIFA comunica che anche il BUCCOLM 10 mg è divenuto, oggi 31.7, carente e lo sarà sino al 31.10 c.a. Il tema non va affrontato per singolo farmaco, ma con organismi e misure che prevengano tali criticità. Quella del Micropam si riverbera sul Buccolam e tutto si scarica sulle ignare famiglie: BASTA. Oltre la drammaticità di poter non trovare il farmaco che ci permette d'interrompere le crisi epilettiche prolungate la barbarica modalità di apprendere ciò, casualmente e nel momento del bisogno. AICE ha rinnovato ad AIFA, e per tutte le condizioni di patologie croniche ed invalidanti la richiesta di attivazione di organismo partecipato da FAND e FISH per definire organismi e protocolli che prevengano, affrontini e risolvano queste criticità. AICE da anni propone a tutte le realtà del mondo dell'epilessia la Costituzione di Consiglio Nazionale permanente per l'epilessia dove si possa proporre specifiche misure per affrontare tali criticità. Chi ci rimette in tutti questi anni sono le nostre famiglie!!!
La lettera ( ed allegati 1-PianoNazionaleCronicitàEpilessia_AICE-SINPIA_20190907, 2-AICE_ZarontinInserimentoFasciaA20200604, 3-AICE-NAYZILAM_versoParereCTS3EsitiAPA20200406-7-8) è stata inviata per conoscenza al Presidente della Repubblica, alla Ministra dell'Istruzione, ai Parlamentari della 12a Commissione della camera e Senato, ai Presidenti FAND e FISH ed a tutti i referenti delle associazioni industriali, laiche e professionali dell'epilessia. Rimaniamo in pronta attesa pronti ad assumere le misure del caso.
|