Nota SANOFI su DEPAKIN .... come reperirlo! |
Non più carente, cosa fare in caso di locale carenza
La SANOFI, confermando che il farmaco Depakin non sia più chiarente, a fronte di alcune criticità territoriali fornisce sul suo sito le indicazioni su come fare ed a chi rivolgersi per superarle: "Nelle ultime settimane Sanofi ha registrato diverse segnalazioni di pazienti in difficoltà nel reperire in farmacia il medicinale a base di valproato di sodio (Depakin) nelle sue diverse formulazioni.
Rammaricata di questa situazione, l’azienda tiene a precisare che ad oggi in Italia il farmaco non è carente sebbene possano sussistere ancora difficoltà residue di approvvigionamento per alcune farmacie. Sanofi ha potenziato le proprie attività produttive e distributive per ridurre progressivamente questi disagi. Sanofi ricorda che le farmacie, qualora non trovassero il farmaco attraverso i canali distributivi regionali, possono fare una richiesta in regime di urgenza direttamente all’azienda (ai sensi del D.Lg. 219/2016). La procedura, specifica per le sole farmacie, viene attivata dalla farmacia tramite compilazione e invio del modulo di richiesta di cui dispone all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure chiamando il Customer Service dedicato alle farmacie al numero verde 800 10 33 30. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00. Alle strutture ospedaliere è riservato invece il numero verde 800 21 66 44. Per necessità, i pazienti possono contattare il servizio di informazioni mediche di Sanofi al numero verde 800 53 63 89 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Questo servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.
DI SEGUITO QUANTO IN PRECEDENZA PUBBLICATO SULL'ARGOMENTO
SANOFI comunica che a breve, da domani, nuovi lotti del farmaco giungeranno ai loro depositi e, quindi, il farmaco sarà a breve disponibile per i grossisti e farmacie, quindi, anche per noi!
Per eventuali ordini urgenti tramite le farmacie di riferimento, SANOFI fornisce il contatto del proprio Customer Service:
n. 800-103330 oppure via e-mai all’indirizzo customerservice.farmacie@
UCB comunica "....che attraverso il nostro servizio UCBCares
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
, sarà possibile individuare il nome del referente UCB da contattare per qualsiasi domanda o dubbio... in merito ai prodotti e ai servizi offerti da UCB", è possibile anche riferirsi al servizio "SiCura" utilizzando il numero 800 95 23 23
AICE, in riferimento alle frequenti criticità nel reperire alcuni farmaci, ha ritenuto fornire alcuni supporti su come agire (2 fogli informativi):
Di seguito riportiamo quanto emerso dalla criticità sulla cessazione della produzione del DEPAMAG e irreperibilità DEPAKIN chrono 500mg. e affermazione LICE circa l'equivalenza tra DEPAMAG-DEPAKIN
22.03.2020
Dal sito AIFA apprendiamo che anche il Depakin (indicato dalla LICE quale equivalente del Depamag) risulta temporaneamente carente
Purtroppo tale criticità si palesa alle nostre famiglie quando, esaurite le scorte, si recano alla farmacia per reintegrare le scorte o, per caso, parlando con conoscente. In questo caso:
Sul sito AIFA si riporta:
Nome Commerciale - DEPAKIN
AIC - 022483251 PRINCIPIO ATTIVO - SODIO VALPROATO FORMA FARMACEUTICA E DOSAGGIO - 500MG COMPRESSE GASTRORESISTENTI, 40 COMPRESSE TITOLARE A.I.C. - SANOFI S.P.A.
DATA INIZIO - 27/02/2020
DATA DI FINE PRESUNTA - 15/04/2020 EQUIVALENTI - NO MOTIVAZIONI - Problemi produttivi SUGGERIMENTI - SI rilascia autorizzazione all’importazione alle strutture sanitarie per analogo autorizzato all'estero NOTE - la carenza è relativa sia al canale retail che al canale ospedaliero: - inizio carenza canale retail: 16/03/2020 - inizio carenza canale ospedaliero: 27/02/2020
NON BASTAVA il ritiro del Depamag
.... ora criticità anche sul DEPAKIN indicato, dalla LICE quale equivalente. Su questo tema:
AICE con nota del 22.11.2019 e nota del 24.12.2019 aveva fatto rilevare come, in specie per quanti da detto farmaco (DEPAMAG) avessero ottenuto il controllo delle crisi, tale criticità determinasse non un mero problema d'equivalenza (... ricordando come lo stesso CTS di AIFA avesse ritenuto che i farmaci che determinassero la remissione delle crisi fossero insostituibili) ma anche di tipo sociale.
AICE propone che AIFA si doti di organismo partecipato dai rappresentanti delle associazioni delle persone con patologie croniche ed invalidanti per definire protocolli ed azioni che prevengano tali criticità.
A seguito di detta nota AICE, dal dottor Alfonso Iudice della Commissione Farmaci della LICE, riceviamo nota:
"Egregio Presidente, in relazione alla nota sul Depamag redatta di recente dalla Commissione Farmaco LICE e pubblicata sul sito LICE, confermiamo che la stessa è stata preparata sulla scorta delle evidenze scientifiche disponibili, che supportano la equivalenza del valproato di magnesio (Depamag) con il valproato di sodio (Depakin) nell'impiego come farmaco antiepilettico. Distinti saluti La Commissione Farmaco della LICE."
Null'altro che la reiterazione dell'equivalenza tra i due farmaci, nessuna risposta o accenno sulla non sostituibilità dei farmaci che determinino remissione delle crisi e, soprattutto anche per gli aspetti sociali di queste criticità... che dire... aspettiamo e sollecitiamo risposta anche su questo.
Il Presidente AIFA Domenico Mantoan ha accolto la richiesta di AICE 10.12.2019 per un incontro PER IL 15.01.2020, sulla criticità generata dalla sospensione della produzione del Depamag da parte dell'Alfasigma S.p.A., l'incremento di costo dello Zarontin capsule, la non disponibilità in Italia del Nayzilam e... le modalità con cui le persone apprendono la notizia, sull'imposizione, per quanti avevano raggiunta la remissione delle crisi, di dover, senza alcuna certezza d'efficacia e/o tollerabilità, sostituire il farmaco o doverlo pagare in modo incostituzionalmente ingiusto. E' inoltre nel patrimonio di lotta di AICE la denuncia:
Ma la questione non è confinabile al singolo farmaco antiepilettico, all'epilessia. AICE dal 2012 propone l'attivazione di Consulta per gli aspetti sociali della politica del farmaco partecipata dai rappresentanti delle associazioni delle persone con patologie croniche ed invalidanti La questione è più generale ed estesa a tutte le condizioni patologiche croniche ed invalidanti. AICE ha chiesto, nota del 22.11.2019, confronto su questi temi e sulla criticità a tutte le associazioni laiche e professionali afferenti l'epilessia, ricevendo riscontro e sostegno da ANFFAS, FISH, SINP e SINPIA. Dalla LICE s'è appreso che con nota della Commissione Farmaci del 10.12.2019 si sostenga mera equivalenza del Depakin rispetto al Depamag ed AICE ha chiesto , nota del 24.12.2019, delucidazioni in merito.
Con nota LICE del 3 gennaio il dottor Dal dottor Alfonso Iudice della Commissione Farmaci della LICE, riceviamo:
"Egregio Presidente, in relazione alla nota sul Depamag redatta di recente dalla Commissione Farmaco LICE e pubblicata sul sito LICE, confermiamo che la stessa è stata preparata sulla scorta delle evidenze scientifiche disponibili, che supportano la equivalenza del valproato di magnesio (Depamag) con il valproato di sodio (Depakin) nell'impiego come farmaco antiepilettico. Distinti saluti La Commissione Farmaco della LICE."
AICE ha rinnovato sollecitazione a LICE affinchè si chiarisci sia sulla non sostituibilità dei farmaci che determinino remissione delle crisi sia sugli aspetti sociali di tali criticità.
Auspichiamo vengano fornite le informazioni richieste e che con l'incontro del prossimo 15 gennaio con AIFA, si riesca a sviluppare processo che, in queste criticità, sia in grado di tutelare le nostre famiglie oltre il mero profitto aziendale. |