No AIFA uso Buccolam L. 648/96 per adulti e c. febbrili |
La positiva notizia della disponibilità del Buccolam a somministrazione oromucosale per interrompere le crisi convulsive prolungate autorizzata dall'Agenzia Italiana del Farmaco (Determina AIFA n. 376/2013 ) è parzialmente offuscata dal fatto che la prescrizione di questo farmaco non sia riconosciuto come rimborsabile per l'uso per persone adulte con epilessia e persone con crisi febbrili.
AICE da subito ha richiesto ad AIFA, ai sensi della L. 648/96, che fosse prescrivibile e rimborsabile anche per le persone con crisi febbrili e per quelle adulte con epilessia.
" Inserimento del medicinale - midazolam (Buccolam) per le persone in età evolutiva con crisi febbrili e persone con epilessia in età adulta con crisi convulsive prolungate. Parere CTS: non favorevole poichè non vi è una differenza di efficacia significativa tra diazepam rettale e midazolam oromucosale nel trattamento delle convulsioni febbrili."
Oltre la mancanza di motivazione sull'uso per le persone adulte e sulla discriminazione per l'uso terapeutico del farmaco in età evolutiva sulle crisi convulsive prolungate febbrili o epilettiche, risulta incomprensibile l'indifferenza dimostrata dal CTS circa la ricaduta discriminante e priva di considerazione della rilevanza sociale ed esclusività della somministrazione oromucosale rispetto a quella rettale, ben più indaginosa ed invasiva, in specie per le persone adulte che la necessitano, lo stesso somministratore ed i possibili spettatori.
AGGIORNAMENTO al 15 novembre
|