AIFA: su carenza Buccolam e Micropam

RILEVANTE ATTO AIFA A TUTELA DELLA CONTINUITA' TERAPEUTICA Det. DG 416/2021

Prima di riportare quanto riferito alle carenze dei medicinali Buccolam e Micropam AICE ritiene fondamentale di anteporre l'esposizione di ATTO del Direttore Generale di AIFA dottor Nicola Magrini che consono pienamente con la storica battaglia AICE, pienamente condivisa da FISH-ANFFAS-SINP e SINPIA, per la tutela della continuità terapeutica in specie per le persone con patologie croniche ed invalidanti:

Con la DETERMINA AIFA del 7 aprile 2021. Elenco dei medicinali che non possono essere sottratti alla distribuzione e alla vendita per il territorio nazionale al fine di prevenire o limitare stati di carenza o indisponibilità. (Determina n. DG/416/2021). (21A02176)  (GU Serie Generale n.86 del 10-04-2021) si garantisce prima tutela verso quel fenomeno d'importazione parallela già denunciato da AICE nel 2012 alla EU ricevendo interessata risposta dall'allora presidente Martin Schultz, che per mera, pur al momento lecita ma priva di garanzia per quanti in cura con tali medicinali, speculazione finanziaria crea tante criticità.

Oltretutto, uno dei medicinali tutelati da detto Atto è il Buccolam® 042021042 10mg soluzione per mucosa orale, 4 siringhe preriempite da 2ml

Auspichiamo AIFA voglia accogliere la proposta FAND-FISH di Gruppo di Lavoro per affrontare gli aspetti sociali della politica del farmaco e superare tali criticità

GRAZIE AIFA !!!

CARENZA BUCCOLAM E MICROPAM

Riceviamo da AIFA aggiornamento sull’attuale disponibilità dei medicinali Buccolam® (10mg soluzione per mucosa orale AIC 042021042) e Micropam® (5mg/2,5ml soluzione rettale AIC 029417019 e 10mg/2,5ml soluzione rettale AIC 029417021).

AIFAin particolare fornisce, inoltre, una Nota Informativa per la gestione della carenza di Micropam destinata ai farmacisti.

Tali informazioni permettono a quanti necessitano detti medicinali di potersi rivolgere sia ai propri medici sia ai propri farmacisti di riferimento per acquisire il medicinale necessario. In ogni caso sul sito AIFA www.aifa.gov.it/farmaci-carenti trovate sempre, per tutti i medicinali in carenza le relative informazioni ed indicazioni su come superare la criticità.

AICE-ANFFAS-SINP e SINPIA hanno proposto ad AIFA la realizzazione di applicazione che avverta gli interessati in caso di carenza dei farmac i di loro interesse. Si ringrazia AIFA per aver recepito la proposta e la sua realizzazione in corso.

AICE è nel caso sempre disponibile a fornire supporto al 3928492058 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e ricorda:
Sul sito AIFA alla pagina www.aifa.gov.it/farmaci-carenti  trovate tutte le indicazioni circa le carenze  in corso ed indicazioni per superarle
Sul sito AICE trovate anche l'offerta di due fogli informativi
  1. Farmaci irreperibili? Che fare: PRIME INDICAZIONI da verificare e perfezionare con il vostro medico di riferimento
    Quadro di riferimento generale per la promozione di azioni in caso di carenza del/dei farmaco/farmaci
    Quali azioni e richieste promuovere, come e verso chi.

  2. Carenza farmaci: Obblighi dell’Azienda/Distributore/Farmacia
    Riferimento normativo
    Cosa possiamo pretendere e da chi.

PER QUANTO RIGUARDA IL MICROPAM ecco le note AIFA
Di seguito si riporta la nota di  aggiornamento relativa la carenza dei medicinali Buccolam e Micropam del 21.05.2021 ed a seguire qelli precedenti
 
 

 

 

DI seguito riportiamo precedenti aggiornamenti

 

 

 

5x1000

SEGNALA criticità...
discriminazione, carenza farmaci, effetti collaterali, mala sanità, costi impropri...


 

Cerca nel sito

 



Newsletter