Carenza BUCCOLAM e MICROPAM - nota AIFA
Su richiesta AICE, ANFFAS, SINP e SINPIA, ecco il comunicato AIFA con le indicazioni per affrontare questa specifica criticità. La carenza, oltre ad interessare i due medicinali usati in ambiente extraospedaliero per bloccare le crisi convulsive prolungate impatta in particolare sul già difficele avvio dell'anno scolastico. Segnaliamo questo comunicato come ulteriore segno di vicinanza di AIFA alle nostre Famiglie.

Su richiesta AICE, ANFFAS, SINP e SINPIA, ecco il comunicato AIFA con le indicazioni per affrontare questa specifica criticità.

La carenza, oltre ad interessare i due medicinali - Buccolam e Micropam - usati in ambiente extraospedaliero per bloccare le crisi convulsive prolungate impatta in particolare sul già difficele avvio dell'anno scolastico. Segnaliamo questo comunicato come un ulteriore segno di vicinanza di AIFA alle nostre Famiglie.

AICE, ANFFAS, FISH, SINP e SINPIA hanno proposto ad AIFA un sistema di ALLERTA che permetta ai cittadini di poter ricevere sui farmaci da loro indicati immediata ALLERTA in caso questi venissero inseriti nella lista AIFA dei farmaci carenti o indisponibili. Da una criticità per le persone con epilessia una proposta in favore di tutte le persone con patologie croniche ed invalidanti. AUSPICHIAMO che l'ALLERTA proposta dal mondo associativo e su cui s'è riscontrato l'interesse del Direttore Generale AIFA Nicola Magrini si realizzi a breve.

Intanto di seguito riportiamo il testo del comunicato AIFA su come affrontare la carenza dei medicinali Buccolam e Micropam:

AIFA desidera fornire informazioni sull’attuale stato di carenza dei medicinali Buccolam® (10mg soluzione per mucosa orale AIC 042021042) e Micropam® (5mg/2,5ml soluzione rettale AIC 029417019 e 10mg/2,5ml soluzione rettale AIC 029417021).

Indicazioni terapeutiche e classificazione/regime di fornitura

BUCCOLAM®:

Il medicinale BUCCOLAM contiene il principio attivo midazolam, che appartiene a un gruppo di medicinali noti come benzodiazepine.

BUCCOLAM è usato per arrestare una crisi convulsiva improvvisa, prolungata, in bambini e adolescenti (da 3 mesi a meno di 18 anni di età). Nei bambini di età compresa tra 3 e 6 mesi deve essere usato solo in contesto ospedaliero, in cui sia possibile il monitoraggio e siano disponibili presidi per la rianimazione.

page1image565518672

Il Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) di Buccolam® è l’azienda farmaceutica Shire Services BVBA.

MICROPAM®:

Il medicinale MICROPAM contiene il principio attivo diazepam, che appartiene a un gruppo di medicinali noti come benzodiazepine.

Questo medicinale è indicato:

- come antiepilettico per il trattamento di convulsioni incluse le convulsioni febbrili nei bambini, caratterizzate da una contrazione rapida e involontaria dei muscoli;

page1image565607824

- come sedativo prima di esami e trattamenti esplorativi.

Il Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) di Micropam® è farmaceutica Aurobindo Pharma Italia Srl.

Motivi e tempistiche della carenza

BUCCOLAM®:

l’azienda

page1image565627744

10mg soluzione per mucosa orale AIC 042021042: Il titolare AIC Shire Services BVBA ha comunicato all’AIFA lo stato di carenza di Buccolam®, indicando come motivazione della carenza l’aumento delle vendite rispetto alle previsioni. Pertanto, considerando che i quantitativi disponibili non sono sufficienti per soddisfare la domanda, le forniture del medicinale sono discontinue.

MICROPAM®:

• 10mg/2,5ml soluzione rettale AIC 029417021: Il titolare AIC Aurobindo Pharma Italia Srl ha comunicato all’AIFA lo stato di carenza di Micropam®, indicando come motivazione della carenza i problemi produttivi che hanno riguardato il sito di produzione del prodotto finito; tali eventi hanno determinato la ridotta disponibilità del medicinale.

page2image565771520

La distribuzione del medicinale è attualmente contingentata, fino al ripristino degli stock di sicurezza.

page2image565719776

• 5mg/2,5ml soluzione rettale AIC 029417019: Il titolare AIC Aurobindo Pharma Italia Srl ha comunicato all’AIFA lo stato di carenza di Micropam®, indicando come motivazione della carenza l’aumento delle vendite a causa della carenza della confezione con AIC 029417021.

page2image565734544

06 502601 e-mail:

Cosa fa l’AIFA per gestire la carenza

Al fine di tutelare la salute pubblica, l’AIFA è in costante contatto con i titolari AIC al fine di monitorare la situazione e supportare i pazienti.

Ogni aggiornamento sullo stato di carenza dei medicinali Buccolam® e Micropam® sarà tempestivamente reso disponibile sul sito web dell’AIFA, nella sezione “Comunicazioni AIFA su farmaci carenti”.

Informazioni per gli operatori sanitari

In questa fase è fondamentale il supporto dei professionisti sanitari per assicurare ai pazienti un’attenta valutazione di un’eventuale modifica della terapia, considerando il numero esiguo delle confezioni disponibili.

Di seguito le modalità di approvvigionamento delle confezioni disponibili e le modalità per importare medicinali analoghi dall’estero:

BUCCOLAM®:

considerato che le forniture di questo medicinale sono discontinue, in caso di difficoltà di reperimento del medicinale, è possibile richiedere l’autorizzazione all’importazione per analogo medicinale autorizzato all’estero: tale richiesta deve essere inviata al Ministero della Salute – Ufficio Centrale Stupefacenti.

Per i casi urgenti, le farmacie possono contattare direttamente il titolare AIC ai seguenti recapiti:

Telefono: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

MICROPAM®:

page2image565878992

• 10mg/2,5ml soluzione rettale AIC 029417021: Il medicinale attualmente è disponibile in quantitativi non sufficienti a soddisfare totalmente la richiesta; la distribuzione del medicinale è attualmente contingentata, fino al ripristino degli stock di sicurezza. Le farmacie che dovessero avere difficoltà di reperimento presso gli usali canali di

distribuzione, possono contattare per effettuare gli ordini, direttamente il titolare AIC ai seguenti recapiti:

page2image542573056

Telefono: 02 96392601 – 02 96392676
Fax: 800 562999
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

• 5mg/2,5ml soluzione rettale AIC 029417019: Il medicinale non è attualmente disponibile. E’ possibile richiedere l’autorizzazione all’importazione per analogo medicinale autorizzato all’estero: tale richiesta deve essere inviata al Ministero della Salute – Ufficio Centrale Stupefacenti

Informazioni per i pazienti

Se attualmente stai seguendo una terapia con questi medicinali, parla con il tuo medico curante o specialista e segui le indicazioni che ti fornirà. Per le segnalazioni e le richieste di informazioni, è attiva la casella di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

 

 

 

5x1000

SEGNALA criticità...
discriminazione, carenza farmaci, effetti collaterali, mala sanità, costi impropri...


 

Cerca nel sito

 



Newsletter