MICROPAM carente! .................... anche il Buccolam 10mg!
Dal territorio l'allarme delle nostre famiglie, nota AIFA su carenza ed impegno a superarlo.

Nella nota della Direzione Generale dell'AIFA del 14.8.20 con cui tra l'altro, sul Micropam, si riporta:

Il titolare dell'AlC ha recentemente comunicato che nelle prossime settimane saranno disponibili sul territorio alcune unità di prodotto, in confezionamento italiano, sul canale farmacia. Tuttavia, si fa presente che le confezioni saranno disponibili in numero limitato e non saranno dunque sufficienti a soddisfare la domanda e ritenere pertanto concluso lo stato di carenza.

Il medicinale Micropam AIC 029417019 {5 MG/2,5 ML SOLUZIONE RETIALE, 4 MICROCLISMI) sarà carente a partire dal settembre 2020, a causa di un aumento delle vendite legato alla carenza della confezione con AIC n. 029417021. Anche in questo caso, il titolare di AIC non è ad oggi in grado di stimare quando terminerà lo stato di carenza.

Per entrambi i dosaggi del medicinale, il titolare di AIC ha comunicato che, probabilmente, saranno a breve disponibili unità in confezionamento estero, per il canale ospedaliero.
Si fa inoltre presente che, nel caso in cui le misure qui sopra illustrate non dovessero risultare adeguate a coprire il fabbisogno del farmaco per i pazienti sul territorio nazionale, le strutture sanitarie potranno comunque fare richiesta di importazione di analoghi medicinali autorizzati all'estero."

PUR A FRONTE DEL POSITIVO RISCONTRO ED IMPEGNO... OLTRE IL DRAMMA DEL PERSISTENTE INCUBO LA CASUALITA' DELL'INFORMAZIONE E L'ONERE DELL'ATTIVAZIONE DELLA PROCEDURA PER CONSEGUIRE FARMACO "NECESSARIO". Rimane evidente che anche tali criticità non vanno affrontate farmaco per farmaco ma con misure generali.

 

Dal territorio arriva l'allarme delle nostre famiglie, sul sito AIFA la conferma della carenza (Lista dei farmaci temporaneamente carenti - Aggiornamento del 10/07/2020).

NOME COMMERCIALE
AIC
PRINCIPIO ATTIVO FORMA  FARMACEUTICA E DOSAGGIO TITOLARE A.I.C. DATA INIZIO DATA DI FINE 
PRESUNTA
EQUIVALENTI MOTIVAZIONI SUGGERIMENTI
MICROPAM 029417019  DIAZEPAM 5 MG/2,5 ML SOLUZIONE RETTALE,  4 MICROCLISMI AUROBINDO PHARMA ITALIA SRL 01/09/2020   NO Elevata richiesta Si rilascia autorizzazione per importazione alle strutture sanitarie per analogo autorizzato all'estero
MICROPAM 029417021 DIAZEPAM 10 MG/2,5 ML SOLUZIONE RETTALE,  4 MICROCLISMI AUROBINDO PHARMA ITALIA SRL 29/02/2020   NO Problemi produttivi Per trattamento alternativo si consiglia di rivolgersi allo specialista o al M.M.G

 

Oltre la pandemia e le numerose specifiche criticità in essere (es. Zarontin 56 cps fascia Cnn e Nayzilam/Buccolam per > anni 18, l’ennesimo stillicidio da carenza antiepilettico, in quest’ultimo caso il diazepam-MICROPAM – AIC 029417021 - 10 MG/2,5 ML SOLUZIONE RETTALE, 4 MICROCLISMI.

AICE s'è rivolta al Ministro della Salute Roberto Speranza ed al Presidente AIFA Domenico Mantoan perchè vengano assunte misure sia a garanzia di specifiche criticità sui farmaci antiepilettici sia inserite le rappresentanze delle persone con patologie croniche ed invalidanti negli organismi per definire il Piano Nazionale della Cronicità come pure in nuovi organismi per intervenire sugli aspetti sociali della politica del farmaco.

In particolare questa criticità ha ulteriori aggravanti trattandosi di farmaco salvavita per interrompere le crisi epilettiche prolungate e per i riflessi che potranno determinarsi con il prossimo avvio dell'anno scolastico.

Uno dei riflessi della carenza del Micropam 10gm è la conseguente carenza del Buccolam 10mg:

AIFA comunica che anche il BUCCOLM 10 mg è divenuto, oggi 31.7, carente e lo sarà sino al 31.10 c.a.

Il tema non va affrontato per singolo farmaco, ma con organismi e misure che prevengano tali criticità.

Quella del Micropam si riverbera sul Buccolam e tutto si scarica sulle ignare famiglie: BASTA.

Oltre la drammaticità di poter non trovare il farmaco che ci permette d'interrompere le crisi epilettiche prolungate la barbarica modalità di apprendere ciò, casualmente e nel momento del bisogno.

AICE ha rinnovato ad AIFA, e per tutte le condizioni di patologie croniche ed invalidanti la richiesta di attivazione di organismo partecipato da FAND e FISH per definire organismi e protocolli che prevengano, affrontini e risolvano queste criticità.

AICE da anni propone a tutte le realtà del mondo dell'epilessia la Costituzione di Consiglio Nazionale permanente per l'epilessia dove si possa proporre specifiche misure per affrontare tali criticità. Chi ci rimette in tutti questi anni sono le nostre famiglie!!!

OME COMMERCIALE

 

AIC
PRINCIPIO ATTIVO FORMA  FARMACEUTICA E DOSAGGIO TITOLARE A.I.C. DATA INIZIO DATA DI FINE 
PRESUNTA
EQUIVALENTI MOTIVAZIONI SUGGERIMENTI
BUCCOLAM 042021042  MIDAZOLAM CLORIDRATO 10MG SOLUZIONE PER MUCOSA ORALE, 4 SIRINGHE SHIRE ITALIA SPA 31/07/2020 31.10.2020 NO Elevata richiesta: forniture discontinue Si rilascia autorizzazione all’importazione alle strutture sanitarie per analogo autorizzato all'estero-Ministero della Salute – Ufficio Centrale Stupefacenti – Fax 06 5994 3226

 

La lettera ( ed allegati 1-PianoNazionaleCronicitàEpilessia_AICE-SINPIA_20190907, 2-AICE_ZarontinInserimentoFasciaA20200604, 3-AICE-NAYZILAM_versoParereCTS3EsitiAPA20200406-7-8) è stata inviata per conoscenza al Presidente della Repubblica, alla Ministra dell'Istruzione, ai Parlamentari della 12a Commissione della camera e Senato, ai Presidenti FAND e FISH ed a tutti i referenti delle associazioni industriali, laiche e professionali dell'epilessia.

Rimaniamo in pronta attesa pronti ad assumere le misure del caso.

 

 

5x1000

SEGNALA criticità...
discriminazione, carenza farmaci, effetti collaterali, mala sanità, costi impropri...


 

Cerca nel sito

 



Newsletter