Piena Cittadinanza ....a settembre!
Rimandati a settembre con priorità nella ripresa dei lavori legislativi.

Positivo impegno della 12a Commissione nel porre l'esame del DdL 716 e c. sull'epilessia alla ripresa dei Lavori Parlamentari. Impegno di tutti è conseguire in questa Legislatura la miglior norma per dare la Piena Cittadinanza alle persone con epilessia.

Un altro passo avanti per l'approvazione Legge per la piena cittadinanza delle persone con epilessia ...

Illustrati gli emendamenti all'art. 1.

Un altro passo avanti per l'approvazione Legge per la piena cittadinanza delle persone con epilessia ...

Illustrati gli emendamenti all'art. 1. Confermata dalla Senatrice Boldrini, la guarigione scompare per le Senatrici Pirro, Fregolent e Binetti che in precedenti Proposte di Legge sosteneva che l'80% dei casi di epilessia guarissero.

Il tema della guarigione da epilessia, storica conquista AICE con l'abrogazionee del discriminante articolo 320 DPR 495/92, si divide tra Riconoscenti e Negazionisti:

  • Da una parte si lascia al medico competente sulla base dell'evoluzione delle conoscenze scientifiche la sua possibile certificazione
  • Dall'altra la si nega nel termine per poi, senza citarla e surrettizialmente, prevedendo la rimozione di ogni limitazione per persona che  ha "avuto una sindrome epilettica età-dipendente e ha superato l'età applicabile, oppure che è rimasta libera da crisi negli ultimi dieci anni, in assenza di farmaci epilettici negli ultimi 5 anni, oppure che non assume farmaci antiepilettici e corre il rischio di ricorrenza di epilessia in misura sovrapponibile a quello della popolazione generale"

Un altro passo avanti nverso l'approvazione in questa Legislatura di Legge per la piena cittadinanza delle persone con epilessia

presentati ordine del giorno ed emendamenti, ora la discussione e la loro votazione.

Ora si tratta di andare verso il miglior testo possibile e farlo approvare, prima in Senato e poi alla Camera.

AICE continua a mantenervi aggiornati sui singoli passi.

 

Scaduti i termini per gli emendamenti... il 7/7 si procede per la Piena Cittadinanza per le Persone con epilessia.

Un GRAZIE BIPARTISAN a tutti i Senatori per sostenere l'esame e l'approvazione in questa LEGISLATURA

Vi materremo aggiornati sull'andamento dell'esame del DdL 716 e connessi.

Auspichiamo la concorrenza di tutti i soggetti interessati a conseguire in questa LEGISLATURA questo

STORICO PRIMO PASSO per uscire dalla clandestinità !

 

in precedenza....

Uno storico passo avanti nell'esame del Disegno di Legge 716 per conseguire una Legge per la Piena Cittadinanza per le persone con epilessia.

L'Ufficio di Presidenza della 12a Commissione del Senato ha fissato il termine alle ore 12 del 29 giugno per presentare gli emendamenti al DdL 716 per poi passare alla loro votazione. Termine, riportato, per la festività dei ss Pietro e Paolo, al 1 luglio.

 

Ringraziamo tutti i Senatori e quanti hanno contribuito, associazioni ed individui, da ANFFAS a FISH, da SINP a SINPIA, da referenti del mondo industriale, laico e professionale, a questo importante risultato. Insieme a Loro ed auspicando l'interesse di tutto il mondo industriale, laico e professionale che vorrà concorrere positivamente al risultato finale: La Piena Cittadinanza degli oltre 400mila Italiani con epilessia.

Un risultato che auspichiamo tutti vogliano conseguire e perfezionare con l'emersione dalla clandestinità delle numerose condizioni patologiche caratterizzate dal manifestarsi di crisi epilettiche e, pur causate da un ampissimo ventaglio di cause, raccolte nel termine epilessia.

Certi che la via legislativa sia, verso quella giudiziaria, il percorso più fecondo per il bene delle persone con epilessie e loro famiglie, s'invitano tutte le realtà a concorrere a questo storico risultato, superando rincorrenze personalistiche ed autolesioniste.

 

("A che punto siamo? vedi articolo sul NOTIZIARIO AICE 2020_1)

 

5x1000

SEGNALA criticità...
discriminazione, carenza farmaci, effetti collaterali, mala sanità, costi impropri...


 

Cerca nel sito

 



Newsletter