TALOXA irreperibilità in Calabria...

A seguito della nota AICE l'azienda MSD Italia srl risponde con il seguente messaggio:

From:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  < Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sent: venerdì 4 gennaio 2019 12:08
To:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Cc:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; assaice < Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. >
Subject: EPILESSIA: Irreperibilità TALOXA riferita ad AICE dal prof. Umberto Aguglia per le provincie di RC, CS e CZ

Egregio Dottor Giovanni Battista Pesce,

in riferimento alla Sua comunicazione, ricevuta via pec il 30 dicembre u.s., evidenziamo quanto segue:

- La specialità medicinale Taloxa 600 mg compresse è stata temporaneamente carente sul mercato dal 19-10-2018 all’ 11-12-2018, come regolarmente comunicato ad AIFA dalla scrivente

- La specialità medicinale Taloxa sospensione orale è stata invece normalmente disponibile nel suddetto periodo.

- Attualmente sono disponibili c/o i nostri depositi entrambe le confezioni delle suddette formulazioni e quindi gli ordini che  ci pervengono sono evasi regolarmente.
 

Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o necessità.
Con i migliori saluti.

Dottor Maurizio Nutini
Procuratore Speciale
MSD Italia srl con socio unico 

I fatti:

La denuncia di irreperibilità di farmaco può essere fatta alle Autorità competenti (Servizi Regionali di Farmaco Vigilanza, NAS, AIFA, Ninistero della Salute, ecc.) dagli stessi medici prescrittori, dalle loro associazioni professionali ecc.

Il professor Umberto Aguglia, ha ritenuto contattare AICE che ha chiesto i precisi dati della denuncia, in specie il farmaco, le farmacie che non hanno il farmaco, i dati e le risposte negative dei grossisti e dell'azienda titolare dell'AIC (autorizzarione del farmaco). SE CI VOLETE SEGNALARE ALTRE CRITICITA' NON DIMENTICATEVI DI RACCOGLIERE E RIPORTARCI TALI DATI.

Di seguito il messaggio del professor Umberto Aguglia e quello conseguente di AICE a cui la precedente risposta dell'azienda titolare del Taloxa.

From: u.aguglia < Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. >
Date: ven 28 dic 2018 alle ore 09:53
Subject: Mancanza farmaco Taloxa
To: < Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. >, < Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. >


Buongiorno,

con la presente segnalo che nelle provincie di Reggio Cal, Catanzaro e Cosenza, i pazienti posti in terapia con Taloxa hanno estrema difficoltà (in alcuni casi impossibilità) a reperire il farmaco nelle farmacie sia pubbliche che private. 
Alcuni farmacisti, da me contattati, 
hanno confermato l’impossibilità di ricevere le confezioni dai fornitori e di comunicare con la MSD per l’invio urgente di confezioni da destinare direttamente ai pazienti.

Sono certo che le SSLL esperiranno tutte le iniziative utili per la risoluzione di questo gravissimo problema.

Cordialità,
Prof Umberto Aguglia

 

AICE a seguito della denuncia del professor Umberto Aguglia aveva inviato il seguente messaggio:


---------- Messaggio inoltrato ----------

Da: aiceonlus < Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. >

Data: 30 Dec 2018 16:52:43

Oggetto: EPILESSIA: Irreperibilità TALOXA riferita ad AICE dal prof. Umberto Aguglia per le provincie di RC, CS e CZ

A: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

CC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , assaice < Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. >
 

Stimato professor Umberto Aguglia, buondì.

La ringrazio per la sua segnalazione d’irreperibilità del Taloxa per le provincie di Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza e rivolgendomi in primis all’Azienda MSD ed a quanti di competenza, le rispondo.

Come le dissi a seguito della sua cortese telefonata, per porre in essere adeguata reazione in merito, sarebbe necessario acquisire i dati dello specifico farmaco irreperibile come pure delle farmacie prive di detto farmaco come pure dei dati e delle risposte dei grossisti da loro interpellati e della stessa azienda MSD titolare delle AIC per 1 FLAC. SOSPENSIONE OS 230 ML 600 MG/5 ML 030822011, 40 COMPRESSE 400 MG 030822023, 40 COMPRESSE 600 MG 030822035.

Questi, i grossisti, entro 12 ore, e l’Azienda titolare MSD, entro 48, sono tenute a rifornire le richiedenti farmacie che, quest’ultime come pure i medici prescrittori, a fronte delle irreperibilità sono tenuti a comunicare tali criticità agli enti regionali e territoriali di controllo.

AIFA rende inoltre disponibile ai medici curanti apposito Modulo di richiesta per l’autorizzazione all’importazione di medicinali regolarmente registrati in Italia e temporaneamente carenti sul territorio nazionale (D.M. 11/05/2001) http://www.aifa.gov.it/sites/default/files/Mod040-08_richiesta_autorizzazione_imp_strutture_sanitarie.17.05.2018.pdf e fornisce specifiche indicazioni relative carenze ed indisponibilità dei farmaci http://www.aifa.gov.it/content/carenze-e-indisponibiltà 

Stimato professor Umberto Aguglia, alle persone con epilessia che si rivolgono direttamente ad AICE chiediamo loro di riportarci oltre i dati del farmaco, quelli della farmacia dove hanno verificato l’irreperibilità, di farsi consegnare dichiarazione da parte del farmacista, tenuto a verificare, circa l’esisto negativo della richiesta inoltrata al grossista ed alla ditta titolare dell’AIC – con i relativi. Con ciò provvediamo a denunciare a quanti di competenza la criticità riportataci. Azione che possono essere poste in essere anche dai medici curanti le persone a cui hanno prescritto i farmaci irreperibili, con il nostro aiuto e quello delle associazioni professionali di suo riferimento es. LICE, SIN, ecc.

Comunque a fronte della sua grave segnalazione la inoltriamo, in coda al presente messaggio, al Dott. Antonio Belcastro del Dpt. Della Tutela della Salute della Regione Calabria e dei referenti dei servizi farmaceutici delle località da lei segnalate, Dr.ssa Domenica Costantino, dott.ssa Maria Rosaria Maione, Dott.ssa Maria Antonietta Genovesi, Dott.ssa Vulnera Marilù, come pure ai competenti NAS, auspicando possano affiancarla per risolvere la criticità da lei segnalata.

Auspicando venga risolto quanto da lei riferitoci e pronti, acquisiti precisi dati, ad assumere ulteriori misure a tutela delle persone con epilessia e più in generale della salute pubblica, si porge, a tutti loro in indirizzo ed in attesa di riscontro, franco saluto, giovanni battista pesce 

-------------------
dr. Giovanni Battista Pesce
Presidente AICE ONLUS
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
+39 3928492058

 

NEL CASO SEGNALATECI ALTRE CRITICITA' PER QUESTO O ALTRO FARMACO... NON DIMENTICATEVI DI CHIEDERE AL FARMACISTA DI CONTATTARE IL GROSSISTA ED, IN CASO NEGATIVO, L'AZIENDA FACENDOSI TRASCRIVERE, IN SPECIE SE NEGATIVE, LE LORO RISPOSTE E DI RIPORTARCI I DATI DI TUTTI QUESTI SOGGETTI.

 

 

5x1000

 
SEGNALA criticità...
discriminazione, carenza farmaci, effetti collaterali, mala sanità, costi impropri...

 

Cerca nel sito

AmorSuBilanciaLorenzoLotto33 190




Newsletter