Di nuovo in Parlamento

immagine del sito Senato.it riportante l'Incardinamento del disegno di legge 716

Il 5 dicembre il Disegno di Legge 716 presentato dal Senatore Vasco Errani è stato incardinato nella 12a Commissione ed avviato all'esame con ciclo di audizioni.
 
Sostieni anche tu l'avvio dell'esame, invita il tuo parlamentare - Deputato e/o Senatore - di riferimento e quelli del tuo territorio a sostenere l'approvazione di una Legge per la Piena Cittadinanza per le persone con epilessia, comunicaci i tuoi contatti e la lor disponibilità.
 
Il Disegno di Legge è frutto della datata collaborazione tra il Senatore Vasco Errani e l'AICE che si consolidò nel 2006 con il suo pubblico sostegno alle persone con epilessia quando in riferimento alle note e tristi vicende di Cogne, durante una trasmissione di Porta a Porta si sostenne che durante una crisi epilettica si potesse uccidere.
 
Grazie a questa collaborazione AICE avanza le proprie proposte per dare la Piena Cittadinanza alle persone con epilessia sia siano guarite, in remissione, in farmacoresistenza o, a seguito di prima diagnosi, in attesa di verifica d'efficacia della terapia prescritta.
 
Si riavvia un percorso interrotto 6 anni fa quando avviato l'esame della Proposta di Legge 2060 fu prolungato ed interrotto dal termine della Legislatura.
 
Per porre termine allo stigma che opprime le persone con epilessia non basta lamentarsi, si necessita rimuovere i disposti discriminanti e promuovere l'accesso a misure inclusive, determinare una presa in cura sugli aspetti sanitari e sociali della patologia e sostenere la ricerca per sconfiggere il 41% dei casi di farmacoresistenza e per ottenere terapie curanti e non solo, come ora, rivolte a sedare le crisi.
 
AICE è impegnata, partecipando della propria proposta ed azione tutte le associazioni industriali, laiche e professionali, a che l'esame del Disegno di Legge venga avviato quanto prima, auspicabilmente per la prossima Giornata Internazionale dell'Epilessia, e prontamente approvato.
 
Perdere questa nuova occasione non è pensabile!
 
 

5x1000

 
SEGNALA criticità...
discriminazione, carenza farmaci, effetti collaterali, mala sanità, costi impropri...

 

Cerca nel sito

AmorSuBilanciaLorenzoLotto33 190




Newsletter