Buccolam-primo SI AIFA ad AICE
Favorevole per l'età adulta se con crisi già manifestate in età evolutiva ... e per gli altri?

 Nuova parziale risposta AIFA ad AICE circa l'estensione dell'inserimento del midazolam/Buccolam nelle liste della L. 648/96 anche per persone con crisi convulsive prolungate febbrili, per persone con epilessia con crisi convulsive prolungate (siano essi adulti o in età evolutiva).

Su ennesima sollecitazione AICE del 15/01/2014, con lettera del 17/01/2014, AIFA comunica ad AICE che "ha ritenuto la richiesta giustificata ed ha espresso parere favorevole all'inserimento del farmaco nella lista della Legge 648/96, ma limitatamente all'indicazione: persone con epilessia in età adulta con crisi convulsive prolungate già comparse in età pediatrica, in accordo con l'opportunità di garantire anche a pazienti adulti la continuità terapeutica."

In precedenza, respinta la prima richiesta AICE del 14/08/2013 con primo parere del CTS AIFA 7-8-9/10/2013 " non favorevole poichè non vi è una differenza di efficacia significativa tra diazepam rettale e midazolam oromucosale nel trattamento delle convulsioni febbrili." AICE aveva con note di protesta e richiesta di chiarimenti (tra cui lettera del 28/10/2013)  ottenuto che: il CTS AIFA (2-3-4-5 dicembre 2013) approvasse "inserimento per la continuazione di epilessia in età adulta con crisi convulsive prolungate terapia di iniziata in età pediatrica."

Dalla prima richiesta AICE del 14/08/2013 rimangono ancora escluse:

  • le persone con crisi febbrili convulsive prolungate
  • le persone con epilessia con crisi convulsive prolungate iniziate in età adulta
Anche a fronte della mancata comunicazione delle motivazioni sostenute dal CTS AIFA per esprimere i diversi parere e non accogliere anche questi inserimenti, AICE ha inviato nuova richiesta per acquisire le motivazioni sottese ai pareri del CTS AIFA e rinnovare l'inserimento per gli esclusi.
 
hieste circa le motivazioni sostenute dal CTS AIFA a sostegno dei diversi pareri:
  • per la mancata risposta e l'oggettiva negazione dell'inserimento delle persone con crisi febbrili convulsive prolungate e con epilessia con crisi convulsive prolungate iniziate in età adulta
AICE ha, il 31 gennaio 2014, nuovamente richiesto ad AIFA comunicazione delle motivazioni circa le decisioni assunte e rinnovata la richiesta di riesame per l'inserimento di dette tipologia di persone attualmente escluse.

Ai più fortunati... persone con epilessia con crisi convulsive prolungate in età evolutiva o divenuti adulte ... ecco l'informazione sul farmaco e la sua sommistrazione.

 

5x1000

SEGNALA criticità...
discriminazione, carenza farmaci, effetti collaterali, mala sanità, costi impropri...


 

Cerca nel sito

 



Newsletter